NEW YORK, 4 mag (AWP/ats/ansa)
Nata nel 1975 dalla mente geniale di Bill Gates, Microsoft è oggi leader incontrastata dell'informatica, con una capitalizzazione che sfiora i 300 miliardi di dollari.
Di base a Redmond, nello Stato americano di Washington, è presente in 104 paesi del mondo e conta 80.000 dipendenti.
Il suo sistema operativo Windows gira sul oltre il 90% dei personal computer del mondo, il che significa che il linguaggio delle varie versioni del sistema (l'ultima è Windows Vista) è utilizzato su circa un miliardo di pc.
Anche Office, pacchetto di programmi che comprende anche Word ed Excel, ha conquistato circa il 90% del mercato. Uno strapotere che è stato contestato dalla Commissione Europea che a marzo del 2004 ha inflitto al colosso americano una multa record di 497 milioni di euro, confermata nel settembre dello scorso anno.
Nell'esercizio 2006-2007, chiusosi a giugno, Microsoft ha raggiunto un giro d'affari di 51,1 miliardi di dollari e un utile netto di 14 miliardi. Le previsioni per l'anno in corso sono di un fatturato di 60 miliardi.
Gates ha annunciato il suo addio al gruppo all'inizio dell'anno. Lascerà le redini da luglio per dedicarsi alla filantropia, dopo aver trovato in Steve Ballmer il suo successore.
Nessun commento:
Posta un commento