giovedì, febbraio 19, 2009

Definizioni prese da Wikipedia.org :

Il termine Relational database management system (RDBMS) (sistema relazionale per la gestione di basi di dati) indica un database management system basato sul modello relazionale, ed è stato introdotto da Edgar F. Codd. Alternativamente ai RDBMS, anche se meno diffusi a livello commerciale, esistono sistemi di gestione di basi di dati che implementano modelli dei dati alternativi a quello relazionale: gerarchico, reticolare e ad oggetti.

Il termine database, banca dati, base di dati (soprattutto in testi accademici) o anche base dati, indica un archivio, strutturato in modo tale da consentire la gestione dei dati stessi (l'inserimento, la ricerca, la cancellazione ed il loro aggiornamento) da parte di applicazioni software. Il database è un'insieme di informazioni, di dati che vengono suddivisi per argomenti in ordine logico (tabelle) e poi tali argomenti vengono suddivisi per categorie (campi).
Informalmente e impropriamente, la parola "database" viene spesso usata come abbreviazione dell'espressione Database Management System (DBMS), che si riferisce a una vasta categoria di sistemi software che consentono la creazione e la manipolazione efficiente di database.

Il Data Definition Language (DDL) è un linguaggio che permette di creare, modificare o eliminare gli oggetti in un database.Il linguaggio DDL compone una parte del linguaggio SQL.Sono i comandi DDL a definire la struttura del database e quindi dei dati ivi contenuti. Ma non fornisce gli strumenti per modificare i dati stessi: per tale scopo di usa il Data Manipulation Language (DML). L'utente deve avere i permessi necessari per agire sulla struttura del database e questi permessi vengono assegnati tramite il Data Control Language (DCL).

Object Linking and Embedding (in inglese collegamento e incorporazione di oggetti), generalmente abbreviato OLE, è una tecnologia per la creazione di documenti composti (compound document) sviluppata da Microsoft.

Nessun commento: